Come promuovere un sito con Instagram

Come promuovere un sito su Instagram

Come promuovere un sito tramite Instagram, il celebre social media considerato un strumento eccezionale per incrementate le visite su un blog, un e-commerce o qualsiasi altro tipo di piattaforma tu abbia in possesso.

Hai un’azienda con una decina di dipendenti oppure sei un libero professionista che vive del lavoro quotidiano, ma in entrambi i casi il successo nel settore di riferimento dipenderà, tra gli altri, da un fattore ben preciso: la capacità di farsi notare sul web.

Avere una certa visibilità in internet vuol dire affermare la propria presenza all’interno di un mercato così variegato, una chiave d’ingresso che ti permetterà di essere immediatamente riconoscibile agli utenti che ogni giorno navigano in rete. L’online nei fatti rappresenta il bacino ideale per conquistare quei clienti potenzialmente interessati a ciò che offri.

Converrai quindi quanto sia fondamentale prendere in considerazione tutti quei mezzi di comunicazione essenziali per aumentare il traffico sul tuo sito. I social network ne sono un esempio perfetto, a maggior ragione Instagram.

Aumentare traffico sito web con il social più conosciuto al mondo

Instagram non ha certamente bisogno di presentazioni, essendo uno dei social network più utilizzati al mondo, con centinaia di milioni di iscritti che vi partecipano con molto trasporto (oltre trenta milioni nella sola Italia). Ma non parliamo solo di utenti singoli, bensì anche dei profili ufficiali creati dalle aziende e dai cosiddetti influencer per veicolare il brand, promuovere una partnership e pertanto adoperandolo come efficace  mezzo pubblicitario. Questo è dovuto in larga parte ad una semplicità d’utilizzo dell’applicazione, adoperata per condividere foto e videoclip in maniera rapida ed immediata con l’ausilio di effetti e filtri che rendono il contenuto più interessante e per di più appetibile.

Alla luce di un seguito così ampio sarebbe un vero peccato non sfruttarne a dovere le enormi potenzialità, occasioni da non lasciarsi sfuggire riguardo a come promuovere un sito, favorendo di conseguenza il traffico in entrata.

Come promuovere un sito con Instagram

Esaminiamo come aumentare le visite al proprio sito avvalendosi delle funzionalità offerte dalla piattaforma appartenente al gruppo Meta Platforms:

  • Inserire un collegamento ipertestuale nella bio della tua pagina, del tuo profilo personale, dei vari post o ancor meglio nelle stories giornaliere. In questo modo indirizzerai gli utenti direttamente sul tuo sito, incrementando le visual;
  • Avvalersi delle capanne promozionali messe a disposizione, con post a pagamento nei quali implementare un invito all’azione (visita il mio sito, acquista il prodotto qui ecc.);
  • Pubblicare post con molta regolarità così da tenere alto l’interesse dei followers;
  • Utilizzare hashtag per ampliare il proprio target ed attirare nuovi profili (ottenendo quindi ulteriori like alla propria pagina).

Se ad esempio hai una pizzeria allora riportare il link che rimanda al menù presente nel sito ufficiale può essere una soluzione intelligente. Oppure se sei un dentista allora potresti inserire il collegamento che riporta alla schermata per la prenotazione di una seduta. Siamo di fronte ad esempi specifici ma perfettamente adattabili a qualunque altro contesto.

Vuoi creare il tuo sito web? Ci pensiamo noi!

Abbiamo analizzato come promuovere un sito con Instagram, ma prima di ciò è necessario creare una piattaforma prestante, indicizzata e che sia in grado di ospitare un elevato numero di utenti che vi accederanno. WordPress è la soluzione perfetta, il CMS più apprezzato per la sua facilità d’uso nonché tutte le funzionalità aggiuntive con le quali mettere a punto un sito web professionale.

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni ed organizzeremo insieme a te una strategia di marketing a 360 gradi. Ti aspettiamo.

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

G Tech Group nasce nel concettualmente nel 2011 e imprenditorialmente nel 2013 da un’idea di Gianluca Gentile il suo fondatore.

Lo scopo era quello di creare la prima Social Web Agency non una classica agenzia web che si occupa di social ma un’aggenzia che mettesse in condivisione le proprie risorse e idee con altre agenzie mettendo anche in comunicazione diverse agenzie creando una vera e propria rete.

Post Recenti

Need to raise your site's score?

We have an ideal solution for your business marketing
Exit mobile version