Cos’è una VPN: proteggi i tuoi dati mentre navighi sul web

Cos’è una VPN: la soluzione migliore per proteggere i propri dati durante la navigazione online rendendoli non leggibili a terzi.

Navigare in rete è una delle abitudini che tendiamo e svolgere con grande semplicità e disinvoltura. L’utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e notebook non a caso ha incrementato ulteriormente la fruizione di questo servizio, ormai divenuto indispensabile nelle nostre vite.

Tuttavia il web può diventare un luogo molto insidioso, con potenziali rischi più o meno seri verso i quali un utente può incorrere in ogni momento. E’ risaputo infatti che il mondo di internet può essere molto pericoloso, con la possibilità di essere soggetti ad attacchi hacker o a ritrovarsi vulnerabili per quanto riguarda la salvaguardia della privacy. Quindi in alcuni frangenti i nostri dati sono quindi in concreto pericolo. Per evitare l’insorgere di questi fenomeno una VPN può senz’altro essere la migliore soluzione al problema. Ma cos’è una VPN? Come funziona? A seguire risponderemo a tali quesiti, esaminando le caratteristiche di questo servizio e quali sono gli enormi vantaggi per gli utenti.

Cos’è una VPN

Dall’acronimo si può comprendere facilmente cos’è una VPN, ovvero Virtual Private Network, per l’appunto rete virtuale privata. E’ un sistema che assicura un elevato grado di sicurezza durante la navigazione, creando una sorta di una connessione privata da utilizzare al posto di quella pubblica:

  • crittografa il traffico di internet
  • nasconde l’indirizzo ip nonché la posizione virtuale

La crittografia rende praticamente invisibili i propri dati a soggetti terzi, che siano malintenzionati o semplicemente il proprio fornitore di servizi di internet. Per spiegare cos’è una VPN possiamo prendere come punto di riferimento l’accesso ad un qualsiasi server non appena si effettua l’accesso ad un sito web. Con questo strumento la connessione viene dirottata tramite un server remoto, facendo sì che informazioni sensibili come l’indirizzo ip, la posizione o la tipologia del browser adottato risultino praticamente non leggibili.

cos'è una vpn

Perché usare una VPN?

Abbiamo visto quindi cos’è una VPN, ma le motivazioni che spingono gli utenti ad avvalersi di questo servizio sono diverse:

  • maggiore sicurezza e protezione dati
  • fruizione di determinati servizi altrimenti non accessibili in paesi esteri
  • visione di contenuti esclusivi per alcune nazioni

Quello della sicurezza è certamente il motivo primario visto il tasso d’esposizione riversiamo in rete, con i dati in serio pericolo soprattutto quando si accede in siti web che non contengono il certificato di protezione https. Oppure nei casi in cui ci si connette a wifi pubblici, come quelli degli aeroporti, delle stazioni ferroviarie ecc. Ma questo è soltanto uno dei vantaggi, seppur il più significativo.

Molto utile è la possibilità di accedere ai classici servizi utilizzati normalmente come Google, Whatsapp o Facebook anche in paesi dove sono sotto censura e quindi non raggiungibili. Ma con una VPN si può ovviare a questo impedimento, bypassando la connessione pubblica. Aspetto simile può riguardare anche quei servizi esteri come le piattaforme streaming disponibili ad esempio soltanto negli Stati Uniti.

Leave a Reply

G Tech Group nasce nel concettualmente nel 2011 e imprenditorialmente nel 2013 da un’idea di Gianluca Gentile il suo fondatore.

Lo scopo era quello di creare la prima Social Web Agency non una classica agenzia web che si occupa di social ma un’aggenzia che mettesse in condivisione le proprie risorse e idee con altre agenzie mettendo anche in comunicazione diverse agenzie creando una vera e propria rete.

Post Recenti

Need to raise your site's score?

We have an ideal solution for your business marketing
Nullam eget felis

Do you want a more direct contact with our team?

Sed blandit libero volutpat sed cras ornare arcu dui. At erat pellentesque adipiscing commodo elit at.