Come creare una newsletter per i tuoi contatti

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Come creare una newsletter: i principali tool da implementare per l’invio periodico di messaggi informativi ai tuoi contatti.

Tenere stretti i propri clienti è uno degli obiettivi fondamentali per qualsiasi attività commerciale che desidera primeggiare nel mercato di riferimento. I consumatori infatti sono considerati i veri giudici del nostro successo o insuccesso, e per questo bisogna mantenere con essi un legame solido e costante nel tempo. I metodi per fare ciò sono davvero tanti, a partire dai social media e da tutti quei canali d’interazione che il web marketing oggi offre agli imprenditori che operano nel digitale.

Ma alcuni mezzi di comunicazione, a fronte di un esborso economico abbastanza contenuto, garantiscono un ampio ritorno d’immagine e di appeal verso il pubblico. E’ il caso della newsletter, uno degli strumenti più efficaci per coltivare l’interesse dei clienti.

Come creare una newsletter

La newsletter consiste in un messaggio consegnato via e-mail a tutti coloro che, in precedenza, hanno dato il loro beneplacito per la ricezione dello stesso. Si tratta di una comunicazione di carattere informativo che può contenere una serie di elementi tra cui i prodotti in arrivo, le campagne promozionali del tuo e-commerce, alcune news sul tuo settore e via dicendo. Figura quindi come un modo efficace e  professionale per spingere l’utente a fare ritorno sul tuo sito con l’intento di fargli compiere un’azione.

Se una persona ha mostrato un interesse nei tuoi confronti molto probabilmente continuerà a manifestarlo nel futuro. E la sottoscrizione di una newsletter è un segnale davvero chiaro e inconfondibile. Riguardo a come creare una newsletter il focus pertanto è quello di mantenere saldo il rapporto che intercorre tra brand e “follower”. E una strategia comunicativa che tenga conto di un eccellente strumento di e-mail marketing è la strada giusta da percorrere.

Software per newsletter: soluzioni gratuite, low cost e a pagamento

Quando fai l’accesso ad un qualunque sito web quasi sempre troverai un riquadro simile al seguente:

creare newsletter gratis

è un banner che ti invita appunto ad eseguire la sottoscrizione, gratuita, grazie alla quale l’utente può rimanere aggiornato sulle ultime novità della tua azienda oppure ricevere offerte selezionate per area geografica, fascia d’età, se donna o uomo ecc. In questo modo porti il consumatore a far ritorno sul tuo sito. Un’eventualità molto probabile visto che ha già mostrato il suo interesse nel siglare la ricezione di questo messaggio informativo.

Ma come creare una newsletter? Come gestire questo validissimo mezzo di comunicazione? Per ottenere risultati di rilievo devi avvalerti di un programma per l’invio newsletter. Tool gratuiti o a pagamento tra i migliori in circolazione come:

  • MailPoet, consente di organizzare la newsletter comodamente sul proprio WordPress;
  • GetResponse, ottimo per arricchire il messaggio con l’inserimento di immagini, videoclip o le icone che rimandano ai tuoi profili social (prova gratuita di trenta gg);
  • MailChimp; tra i software più diffusi, gratis fino a duemila iscrizioni e dodicimila newsletter inviate ogni mese.

come creare una newsletter

Realizza un messaggio professionale e non invasivo

Abbiamo visto alcuni programmi in merito a come creare una newsletter in maniera semplice e veloce. Sebbene rappresenti un’ottima soluzione per mantenere i contatti con l’utenza è opportuno gestirla nel migliore dei modi. Difatti in qualsiasi momento la persona può cancellare l’iscrizione, e quindi bisogna operare in maniera professionale, magari con l’aiuto di figure esperte nella comunicazione digitale.

Il nostro team si occupa anche dell’organizzazione e dell’invio di newsletter ai soggetti che hanno dato il consenso sul tuo sito. Un valore aggiunto frutto di un lavoro svolto con criterio che tiene conto di una programmazione dettagliata e non invasiva, dando un’identità ben precisa al tuo messaggio e stimolando il consumatore a compiere l’azione desiderata.

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G Tech Group nasce nel concettualmente nel 2011 e imprenditorialmente nel 2013 da un’idea di Gianluca Gentile il suo fondatore.

Lo scopo era quello di creare la prima Social Web Agency non una classica agenzia web che si occupa di social ma un’aggenzia che mettesse in condivisione le proprie risorse e idee con altre agenzie mettendo anche in comunicazione diverse agenzie creando una vera e propria rete.

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